Imparadisiamoci – 2021

L’ottava edizione di Firenze dei bambini è dedicata al sommo poeta invita piccoli e grandi a riscoprire la città e i suoi luoghi in un fantasmagorico viaggio oltremondano: dalla performance collettiva con i Dantini, 300 bambini vestiti da Dante in piazza Santa Croce, allo spettacolo “InfernoParadiso. Con e senza Dante”, dalla “Notte al museo” nel Salone dei Cinquecento al viaggio nell’oltretomba nel Complesso di Santa Maria Novella fino alla capsula spaziale che consentirà di viaggiare nel cosmo e molto altro ancora.
Un ricco programma di eventi gratuiti, su prenotazione e in totale sicurezza.

“Imparadisiamoci”
 è l’invito rivolto ai bambini, ai ragazzi, alle loro famiglie e ai loro docenti, coniugando alla prima persona plurale uno dei tanti neologismi danteschi: perché se il poeta sente che la sua mente “si imparadisa” con Beatrice fra i cieli divini (Par., XXVIII, 3), anche noi siamo invitati ad abbandonare abitudini e attitudini quotidiane per ascendere verso ideali più belli e più alti. È questo quindi un invito comune, che chiama tutti noi a vivere il primo fine settimana di ottobre in modo davvero eccezionale.

Per tre giorni Firenze tornerà ancora una volta a essere la “città dei bambini”, a disposizione dei piccoli fiorentini alla ricerca dell’evento più bello o dell’attività più entusiasmante.  Inoltrei bambini partecipanti alle attività potranno accedere gratuitamente per il fine settimana con un adulto accompagnatore al Museo di Palazzo Vecchio, al Museo Novecento, al Museo Stefano Bardini e ai Chiostri di Santa Maria Novella..

Lo spettacolo InfernoParadiso in programma venerdì 1 ottobre alle h18.30 in Palazzo Vecchio sarà fruibile anche on-line, in streaming sulla pagina Facebook @musefirenze