Cosmo Hunters – POSTI ESAURITI

A caccia di immagini astronomiche

  • 21.04.2024

Dettagli evento

Dove

INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, ingresso via del Pian dei Giullari 16

Quando

21 aprile

Età

9-12 anni

Orari

Primo turno

h15:00
Durata 2h circa

Secondo turno

h17:00
Durata 2h circa

INAF – che fa parte del Game Science Research Center, il centro di ricerca interuniversitario nato per ideare e sperimentare attività di didattica ludica innovativa – ha recentemente sviluppato alcuni giochi a tema astrofisico che sono divertenti da giocare, ma anche educativi e con un contenuto scientifico.

“Cosmo Hunters” è un gioco di carte originale che ha l’obiettivo di introdurre l’idea che i ricercatori oggi per comprendere l’universo non si accontentano di osservare la luce visibile, ma cercano di ottenere informazioni a tutte le lunghezze d’onda.

I giocatori dovranno collezionare le carte di osservazione del maggior numero di oggetti celesti, come Nebulose, Galassie e Pianeti. Queste osservazioni, oltre che in luce visibile, possono essere immagini radio, infrarosso, ultravioletto, raggi X e gamma: affinché le carte osservazione abbiano valore, però, bisogna raccogliere anche le carte relative agli strumenti necessari per effettuare quelle osservazioni, visto che le diverse lunghezze d’onda (ad eccezione della luce visibile) possono essere viste solo con i telescopi specifici. Inoltre, in alcuni casi, lo stesso oggetto celeste può essere osservato a tre lunghezze d’onda diverse, il che permette di ottenere molte più informazioni e quindi più punti nella partita.  Alla fine del gioco anche chi avrà investito in tecnologia (cioè raccolto molte carte telescopio) o svolto molta ricerca ad alta o a bassa frequenza otterrà dei punti aggiuntivi!

Giocheremo partite veloci a coppie, commenteremo le dinamiche del gioco e poi faremo piccoli esperimenti per osservare la luce ultravioletta e infrarossa “dal vivo”

A cura di

INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri

NB:

Ogni bambino può portare un solo genitore/accompagnatore adulto

La visita prevede un percorso con alcuni scalini; per agevolare l’accesso vi preghiamo di comunicare in anticipo l’eventuale presenza di persone con disabilità motoria via email a: divulgazione.oaa@inaf.i

Ciascun bambino deve essere accompagnato da un adulto. Per le attività su prenotazione è obbligatorio prenotare sia per l’adulto che per il bambino partecipante. Per favorire la massima presenza possibile di bambini nelle attività ogni bambino può essere accompagnato da un solo adulto. Un adulto può accompagnare più bambini. Si prega di presentarsi con la ricevuta di prenotazione stampata o visualizzabile sul telefono/tablet. L’organizzazione non è in nessun modo responsabile della custodia dei minori: si invitano pertanto i genitori a non allontanarsi mai durante le attività a cui prendono parte i propri figli.

INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, ingresso via del Pian dei Giullari 16

INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, ingresso via del Pian dei Giullari 16

Via del Pian dei Giullari, 16