Caccia alla sostenibilità – POSTI ESAURITI
Semi dal passato per coltivare il nostro futuro. Visita e laboratorio didattico
Museo di Palazzo Davanzati
20 aprile
6-12 anni
h15:15 - h17:15
Durata 1h circa
Per parlare di sostenibilità è necessario comprendere l’impatto delle nostre azioni, a cominciare da quelle più banali e quotidiane.
Attraverso un viaggio nel passato, ci immergeremo nella vita quotidiana di una casa del Trecento per comprendere quanto sia cambiata da ieri a oggi la nostra percezione dell’ambiente e quale sia la nostra consapevolezza rispetto ad alcuni temi come spreco, riciclo e riuso.
Passeggiando nelle sale, ogni indizio ci porterà alla scoperta di tanti elementi ed oggetti particolari, che ci incuriosiranno e ci permetteranno di scoprire come anche nel passato esistessero già delle forme interessanti di riciclo dei materiali ed il riuso di alcuni elementi naturali.
In questa caccia alla sostenibilità, arriveremo a parlare anche dei giorni nostri e penseremo tutti insieme come poter sviluppare i nostri consigli per costruire delle buone abitudini a partire da quello che ci hanno insegnato le donne e gli uomini che vivevano molto tempo fa a Palazzo Davanzati.
L’attività si svilupperà in più tappe alla scoperta degli ambienti e degli oggetti di Palazzo Davanzati e dei significati racchiusi in essi.
I partecipanti quindi collezioneranno, stanza dopo stanza, una serie simbolica di pratiche e di usanze che potremo usare anche nella nostra vita quotidiana fino a creare una raccolta di buoni consigli sostenibili.
A cura di
Museo di Palazzo Davanzati (Assistenti AFAV, Referenti per l’organizzazione del servizio e Servizi Educativi).
Museo di Palazzo Davanzati
Museo di Palazzo Davanzati, Via Porta Rossa, Firenze, FI, Italia