Caccia alla sostenibilità – POSTI ESAURITI

Semi dal passato per coltivare il nostro futuro. Visita e laboratorio didattico

  • 20.04.2024

Dettagli evento

Dove

Museo di Palazzo Davanzati

Quando

20 aprile

Età

6-12 anni

Orari

20 aprile

h15:15 - h17:15
Durata 1h circa

Per parlare di sostenibilità è necessario comprendere l’impatto delle nostre azioni, a cominciare da quelle più banali e quotidiane.

Attraverso un viaggio nel passato, ci immergeremo nella vita quotidiana di una casa del Trecento per comprendere quanto sia cambiata da ieri a oggi la nostra percezione dell’ambiente e quale sia la nostra consapevolezza rispetto ad alcuni temi come spreco, riciclo e riuso.

Passeggiando nelle sale, ogni indizio ci porterà alla scoperta di tanti elementi ed oggetti particolari, che ci incuriosiranno e ci permetteranno di scoprire come anche nel passato esistessero già delle forme interessanti di riciclo dei materiali ed il riuso di alcuni elementi naturali.

In questa caccia alla sostenibilità, arriveremo a parlare anche dei giorni nostri e penseremo tutti insieme come poter sviluppare i nostri consigli per costruire delle buone abitudini a partire da quello che ci hanno insegnato le donne e gli uomini che vivevano molto tempo fa a Palazzo Davanzati.

L’attività si svilupperà in più tappe alla scoperta degli ambienti e degli oggetti di Palazzo Davanzati e dei significati racchiusi in essi.

I partecipanti quindi collezioneranno, stanza dopo stanza, una serie simbolica di pratiche e di usanze che potremo usare anche nella nostra vita quotidiana fino a creare una raccolta di buoni consigli sostenibili.

A cura di

Museo di Palazzo Davanzati (Assistenti AFAV, Referenti per l’organizzazione del servizio e Servizi Educativi).

Ciascun bambino deve essere accompagnato da un adulto. Per le attività su prenotazione è obbligatorio prenotare sia per l’adulto che per il bambino partecipante. Per favorire la massima presenza possibile di bambini nelle attività ogni bambino può essere accompagnato da un solo adulto. Un adulto può accompagnare più bambini. Si prega di presentarsi con la ricevuta di prenotazione stampata o visualizzabile sul telefono/tablet. L’organizzazione non è in nessun modo responsabile della custodia dei minori: si invitano pertanto i genitori a non allontanarsi mai durante le attività a cui prendono parte i propri figli.

Museo di Palazzo Davanzati

Museo di Palazzo Davanzati

Museo di Palazzo Davanzati, Via Porta Rossa, Firenze, FI, Italia