Eco-racconti della foresta
Tuteliamo l’ambiente amazzonico
Museo di Antropologia e Etnologia
20 aprile
6-9 anni
dalle h10:30 alle h12:45 - dalle h14:30 alle h16:45
Durata 45'
L’attività si svilupperà in una prima parte teorica focalizzata sull’importanza della tutela e della salvaguardia della foresta amazzonica ad opera dei popoli che vi abitano, i quali legano i propri valori e modi di vita tradizionali a questo importante ecosistema.
In particolare, verrà illustrata ai bambini la citazione del leader Yanomami Davi Kopenawa riportata in vetrofania sulle vetrine della collezione esposta in sede museale (Kopenawa and Albert 2013: “The falling sky: Words of a Yanomami Shaman”). La scopo della citazione è quello di sensibilizzare il pubblico fruitore nei confronti di tematiche estremamente attuali che legano i popoli nativi alla loro terra e all’ambiente in cui vivono.
Seguirà una attività laboratoriale in cui i bambini ritaglieranno, su cartoncini di vari colori, le impronte delle proprie mani e le incolleranno insieme a formare dei pappagalli colorati. Molte singole mani, infatti, stringendosi, possono contribuire a creare magnifiche realtà in difesa e tutela dell’ambiente in cui viviamo
A cura di
Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Firenze
Museo di Antropologia e Etnologia
Museo di Antropologia e Etnologia - Università di Firenze, Via del Proconsolo, 12, Firenze, FI, Italia